Ricerca

CONCORSO “E’ NNATO ‘NU CRIATURO…NELLA GROTTA DI GRECCIO” …PREMIATI I PRESEPI VINCITORI

CONCORSO "E' NNATO 'NU CRIATURO...NELLA GROTTA DI GRECCIO” …PREMIATI I PRESEPI VINCITORI

Utente NAIS077006-psc

da Nais077006-psc

0

Grande festa all’ Istituto Superiore Statale “G. Moscati” di Sant’Antimo il giorno 16 gennaio, alle ore 10.30, presso l’Auditorium “Denis Mukwege” dell’istituto, per la cerimonia finale di premiazione della mostra-concorso presepiale “È nnato ‘ nu criaturo…nella grotta di Greccio”.

L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Antonietta Maglione e realizzato grazie alla collaborazione di tutto il personale, è giunto alla sua seconda edizione. Il gran finale è stato presentato dagli alunni Nicola Barra e Benedetta D’Aponte dell’indirizzo Finanza e Marketing i quali, tra le altre cose, hanno illustrato le finalità dell’iniziativa, ponendo l’accento sulla forte valenza inclusiva, interdisciplinare, interculturale ed educativa del progetto. Caloroso è stato il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Antonietta Maglione a tutti e, in particolare, ai numerosi dirigenti scolastici delle scuole del territorio presenti, all’assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini, al Console onorario della Repubblica Democratica del Congo, Avv. Angelo Melone, al maestro d’arte presepiale Marco Ferrigno,alla commissione valutatrice del concorso composta dai maestri d’arte presepiale Vincenzo Silvestro, Crescenzo Maglione, Franco Sticchi, dall’artista del découpage Anna Buccella, dall’esperta di bookfolding Rosanna Fruci e dal maestro delle arti pittoriche e scultoree, Celeste Maisto.

Dopo i preziosi interventi dell’Assessore Lucia Fortini, di Marco Ferrigno e delConsole Avv. Angelo Melone, i maestri d’arte presepiale Crescenzo Maglione e Franco Sticchi hanno proseguito con la lettura delle motivazioni relative alla premiazione delle opere presepiali in concorso con menzioni speciali e consegnate le relative pergamene. “Non più vittime e non più violenza sulle donne” sono invece gli elementi di spicco che emergono dall’opera presepiale fuori concorso intitolata: “1522”, realizzata dal Prof Di Maro Raffaele con gli alunni del nostro istituto e i validi collaboratori che, ogni giorno, portano avanti la mission della scuola. L’opera presepiale è stata gratificata con una targa speciale consegnata dall’avv. Angelo Melone dal titolo “Denis Mukwege…un presepe contro la violenza”. Anche il presepe realizzato dall’associazione “Nastro d’Argento” ha ricevuto una targa speciale consegnata direttamente dalla nostra Dirigente scolastica e intitolata “Un presepe per rinascere”, mentre il maestro d’arte presepiale, Marco Ferrigno ha consegnato un riconoscimento speciale all’artista Franco Sticchi, dal titolo “Una vita per l’arte”.  L’intero evento è stato intervallato dalla musica “dal vivo”, eseguita dai giovani musicisti del Liceo musicale “G. Moscati”.  Il momento più atteso è stato quello delle premiazioni dei primi sei presepi classificati. Il terzo premio, assegnato dalla giuria popolare, è stato consegnato dall’artista Celeste Maisto all’I.C. di Frattaminore “C. Colombo”, per l’opera: “E’ nnato ‘nu criaturo…nel borgo di Greccio”. Il secondo premio della giuria popolare è stato assegnato dall’artista Rosanna Fruci all’ I.C. “E. Pestalozzi” di Sant’Antimo, per l’opera: “Gesù nasce anche a Sant’Antimo”. Il primo premio della giuria popolare è stato assegnato dall’ artista Vincenzo Silvestro alla Scuola Secondaria di I Grado “Illuminato-Cirino” di Mugnano di Napoli, per l’opera “E’ nnato ‘nu criaturo…a Gaza”. A meritare il podio, secondo la giuria tecnica è stata, invece, l’opera “La natura e la famiglia secondo San Francesco d’Assisi…i luoghi in cui conosci l’amore e apprendi il rispetto” dell’Istituto Comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino (CE) il cui riconoscimento è stato consegnato dalla nostra Dirigente scolastica, Antonietta Maglione. Il secondo posto è stato assegnato dal maestro d’arte presepiale Marco Ferrigno alla scuola secondaria di primo grado “Massimo d’Azeglio” di Marano di Napoli, per l’opera “Le creature del creato” mentre il terzo posto è andato all’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Giugliano in Campania, per l’opera “Pensiero ecologico di San Francesco”. La Dirigente scolastica ha, infine, salutato e ringraziato tutti i presenti e, insieme al maestro d’arte presepiale Marco Ferrigno, ha consegnato una pergamena speciale agli artisti, spendendo parole di stima e di gratitudine nei loro confronti.

Via F. Solimena, 44 Sant'Antimo (NA)