INFORMATIVA D.A.D. E F.A.D. PER DOCENTI ATA STUDENTI E FAMIGLIE

• Nota MIUR 279 dell’8 marzo 2020
  • Nota MIUR 232 del 10 marzo 2020
  • Nota MIUR 368 del 13 marzo 2020

Con nota Prot. 1743 del 20 marzo 2020, ha disposto attività di didattica a distanza per tutto il periodo di sospensione delle lezioni https://www.ismoscati.edu.it/public/file/Attivit%C3%A0_didattica_a_distanza_-_chiarimenti.pdf

Inoltre, tenuto conto della Nota del Ministero dell'Istruzione n.279 del 8 marzo 2020 con la quale :

Si consiglia comunque di evitare, soprattutto nella scuola primaria, la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.

Ai sensi della Nota MIUR 368 del 13 marzo 2020, a cura e firma del CAPO DIPARTIMENTO Coordinamento task force Emergenze Educative Giovanna Boda, si comunica quanto segue:

- a partire da Lunedì 16 Marzo p.v. si invitano i sigg. docenti a potenziare le attività di didattica a distanza attraverso video e audio lezioni con chat, videochiamate ecc..,utilizzando le piattaforme indicate dal M.I.U.R (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html), tra cui è inserita anche WeSchool, già in uso presso la ns. Istituzione scolstica, oppure altre piattaforme che permettono la video-trsmissione.

Si raccomanda, soprattutto durante le video-connessioni per lezioni LIVE, di assicurarsi che i destinatari siano solo ed esclusivamente gli alunni e di prevedere tempi non lunghi, ad esempio tra i 10-20 minuti.

Per quanto riguarda privacy e GDPR, si fa riferimento alla nota MIUR N. 7185 del 5 marzo 2020 - https://www.miur.gov.it/documents/20182/447412/Comunicato+n.+7185+del+5-3-2020.pdf/8ada7abc-eb1b-8268-37a5-403a0cf9ad94?version=1.0&t=1583421547786

Le attività di didattica LIVE (video-connessioni) devono essere svolte nel periodo corrispondente all’orario di lezione previo coordinamento con gli altri docenti della classe onde evitare, soprattutto, che gli alunni trascorrano troppo tempo davanti allo schermo.

Gli allievi saranno preventivamente avvisati di questa tipologia di lezione in modo da assicurare la presenza di tutta la classe.

L'attività svolta e il numero di alunni partecipanti vanno regolarmente annotati sul registro ARGO, così come tutte le attività relative alla didattica a distanza;

E' consentito effettuare verifiche degli apprendimenti, come verifica formativa, con le modalità sopra specificate utilizzando le griglie di valutazione già deliberate ed adottate da tutti i docenti.

Allo scopo si ribadisce: la nota 279 dell’8 marzo, nella parte intitolata proprio “Attivita? didattica a distanza”, il ministero dell’Istruzione ha confermato che la valutazione rimane una prerogativa del docente, senza vincoli superiori “La normativa vigente (Dpr 122/2009, D.lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”, hanno confermato i capi dipartimento Marco Bruschi e Giovanna Boda.

Ogni insegnante provvederà a comunicare agli alunni (e alle famiglie), durante l’attività a distanza, gli esiti della valutazione degli elaborati, dei compiti e delle ricerche prodotti dagli allievi, attraverso la piattaforma ARGO.

Si raccomanda ai docenti di monitorare il coinvolgimento degli allievi e delle classi nelle attività di didattica a distanza, provvedendo a mettere in campo tutte le strategie ritenute necessarie per evitare che qualcuno, per scelta e/o necessità si sottragga a queste attività.

Si predispongano attività mirate per gli alunni con bisogni educativi speciali (disabilità, DSA altri BES non certificati), anche in accordo con i P.D.P. già elaborati.

I DOCENTI SONO INVITATI A CONSULTARE LA PAGINA " DIDATTICA A DISTANZA" SUL PORTALE INTERNO DISTITUTO - https://www.ismoscati.edu.it/fad-formazione-a-distanza-/

Attività di recupero e verifiche

Visto quanto già deliberato dal Collegio dei Docenti in merito alle attività di recupero che già prevedevano un Modulo di recupero a cura del docente della classe, utilizzando, tra gli altri, materiali in rete e supporti tecnologici; tenuto conto del Piano delle attività, nonché del prolungarsi della sospensione dell'attività didattica fino al 3 Aprile, si dispone quanto segue:

- completare le ore previste da ciascun docente nel " Modulo di recupero in itinere " con la didattica a distanza;

- svolgere prove di verifica scritte e/o orali anche attraverso canali digitali;

- completare la compilazione della scheda di recupero prevista dal registro ARGO e resa visibile alle famiglie ;

Tutte le operazioni di cui sopra si intendono concluse con un ragionevole ritardo rispetto al piano delle attività, vista l'eccezionalità della situazione.

Comunicazioni scuola-famiglia

- L' incontro scuola famiglia, in presenza, previsto nel Piano delle attività è ovviamente annullato. I genitori prenderanno visione delle valutazioni attraverso la consultazione del registro elettronico con particolare riferimento alla scheda di recupero.

- Per comunicazioni individuali i genitori potranno prendere appuntamento tramite portale ARGO con i singoli docenti per scambio di mail od altre modalità nel rispetto delle misure di contenimento previste dal Ministero della Salute;

- Le famiglie sono tenute a consultare regolarmente il sito del Liceo e il Registro ARGO.

Pronto Soccorso tecnologico

Si informano le SS.LL che è in corso un monitoraggio delle attività di didattica a distanza per ogni Consiglio di classe attraverso un questionari periodici.