LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Il percorso del liceo musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica

Cos'è

Il diplomato presso il Liceo Musicale è preparato nelle discipline di base per una cultura solida che gli permette di intraprendere anche strade differenti da quella musicale. Al termine dei cinque anni di studi, lo studente diplomato ha acquisito le specifiche competenze musicali in tutti i suoi differenti aspetti, ovvero composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, oltre ovviamente allo studio teorico e storico

COMPETENZE Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, sapranno:

• Eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione.
  • Analizzare le forme musicali nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia.
  • Utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica.
  • Saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive.
  • Focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale.
  • Conoscere il profilo storico della musica, anche nelle sue interazioni con la danza, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo musicale.
  • Individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali.
  • Cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca.
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via F. Solimena, 44 Sant'Antimo (NA)

• Orari